Rappresentanza In Italia

Il Vicepresidente esecutivo Timmermans e il Commissario Sinkevičius a Lisbona, Capitale verde europea 2020

/italy/file/european-green-capital-logo_iteuropean green capital logo

european green capital logo
copyright EC

Domani il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans e il Commissario Virginijus Sinkevičius saranno a Lisbona all’inaugurazione di “Lisbona - Capitale verde europea 2020”.

10-01-2020

La cerimonia di apertura e di passaggio delle consegne sarà un momento simbolico che segnerà l'inizio di un anno di iniziative e testimonierà l'impegno della città a favore della transizione verso un futuro sostenibile.

Il Commissario Sinkevičius passerà il titolo di "Capitale verde europea" da Oslo a Lisbona. Il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans interverrà anche ad un’assemblea dei giovani insieme al Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, al Primo Ministro portoghese António Costa e al sindaco di Lisbona Fernando Medina. In mattinata, prima della cerimonia, visiterà l’impianto di depurazione delle acque reflue di Alcântara e parteciperà all'inaugurazione, all’Oceanario di Lisbona, dell'installazione d'arte interattiva "One - the Sea as you never felt before” (Uno - il mare come non lo avete mai sentito) dell'artista portoghese Maya Almeida, che promuove un’esperienza immersiva del collegamento profondo tra uomo e oceano. Il Commissario Virginijus Sinkevičius incontrerà anche il Ministro dell'Ambiente e del clima João Pedro Matos Fernandes e il Ministro del Mare Ricardo Serrão Santos.

Un comunicato stampa in portoghese è disponibile qui. Per maggiori informazioni sull'evento si veda qui. La cerimonia di apertura e l'assemblea dei giovani saranno registrate e rese disponibili su EbS. Lo streaming live sarà disponibile sul profilo Facebook della rappresentanza della Commissione europea a Lisbona.