- Current language : it

Il piano di investimenti per l'Europa sostiene i servizi di pubblica utilità in Italia
/italy/file/euro-1_iteuro

La Banca europea per gli investimenti (BEI) sostiene con un finanziamento di 100 milioni di euro Acsm Agam, un’azienda che fornisce vari servizi nel nord della Lombardia e che opera nei settori delle reti idriche ed elettriche, del teleriscaldamento, dell'illuminazione stradale, dell'efficienza energetica e della sicurezza informatica.
Il finanziamento è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano e circa 900 000 persone beneficeranno del piano di investimenti quinquennale dell’azienda.
Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "L'Europa investe per migliorare la vita dei cittadini. Grazie a questo prestito di 100 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti, nel quadro del cosiddetto piano Juncker, Acsm Agam potrà continuare a migliorare i servizi pubblici nel nord della Lombardia, dall'illuminazione stradale alla distribuzione di acqua e energia elettrica." Un comunicato stampa è disponibile qui.
A novembre 2019 il piano aveva mobilitato 450,6 miliardi di euro di investimenti in tutta l'UE, compresi 68,8 miliardi in Italia, e sostenuto oltre un milione di start-up e piccole e medie imprese. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato.