Rappresentanza In Italia

Notte del cinema europeo 2019: proiezioni gratuite per scoprire i migliori film europei

/italy/file/notte-cinema-europeo_itNotte cinema europeo

Notte cinema europeo
copyright EC

La seconda edizione della Notte del cinema europeo, proiezioni gratuite per diffondere il meglio del cinema europeo, si terrà dal 2 al 6 dicembre in 54 città dell’UE. In programma oltre 40 film europei usciti nell’ultimo anno e sostenuti dal programma MEDIA di Europa creativa, tra cui “Les Misérables”, “Le verità”, “Ritratto della giovane in fiamme” e “Il traditore”.

29-11-2019

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: “Il cinema è uno degli strumenti più efficaci per celebrare la diversità e la ricchezza della cultura europea e per rinsaldare i legami tra le persone sfruttando la loro passione comune per il cinema. La Notte del cinema europeo non si limita a rendere omaggio ai nostri artisti e alla loro creatività, ma è anche un esempio di come l’UE può avvicinare il cinema indipendente agli europei”.

 

Tibor Navracsics, Commissario responsabile per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha aggiunto: “I riscontri molto positivi della prima edizione della Notte del cinema europeo dimostrano che gli europei sono desiderosi di scoprire e comprendere meglio le rispettive culture attraverso il cinema. Consentire alle persone di vedere un numero maggiore di film di altri paesi europei rientra nell'impegno costante dell'UE per costruire comunità coese e diffondere un senso di appartenenza condiviso.”

 

Al termine di ogni proiezione gli spettatori potranno parlare del film con il regista, il produttore o i critici. La manifestazione è organizzata dalla Commissione europea nel quadro del programma MEDIA di Europa creativa e da Europa Cinemas, la prima rete di sale cinematografiche votata alla diffusione dei film europei. Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui.