Rappresentanza In Italia

La Commissione e il Fondo globale insieme per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi e la malaria

/italy/file/la-commissione-e-il-fondo-globale-insieme-sconfiggere-laids-la-tubercolosi-e-la-malaria_itLa Commissione e il Fondo globale insieme per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi e la malaria

La Commissione e il Fondo globale insieme per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi e la malaria
copyright

Oggi e domani a Lione il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica e i leader mondiali partecipano alla conferenza dei donatori del Fondo globale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria nel mondo, a cui la Commissione europea erogherà 550 milioni di euro per il periodo 2020-2022, come annunciato alla riunione del G7 un mese fa.

09-10-2019

Il Commissario Mimica ha dichiarato: “Nonostante i notevoli progressi compiuti, l’AIDS, la tubercolosi e la malaria continuano a minacciare le popolazioni in tutto il mondo, ma la buona notizia è che queste epidemie possono essere eradicate. Par raggiungere questo obiettivo dobbiamo lavorare di più insieme a tutti i livelli per predisporre sistemi sanitari più solidi ed efficaci per tutti. Per questo l'UE si è impegnata a stanziare 550 milioni di euro per una lotta più efficace contro queste patologie.

Il contributo dell'UE di 550 milioni di euro rappresenta un aumento del 15% rispetto al periodo 2017-2019 (475 milioni di euro). Complessivamente, i contributi dell'UE e degli Stati membri costituiscono circa il 50% delle risorse ricevute dal Fondo globale e contribuiscono a salvare milioni di vite. Nei paesi in cui investe il Fondo globale, sono state salvate oltre 27 milioni di persone e il numero di decessi per AIDS, tubercolosi e malaria si è ridotto di un terzo. Nel 2017 gli investimenti del Fondo globale hanno consentito di trattare con farmaci antiretrovirali 17,5 milioni di sieropositivi, oltre che di curare cinque milioni di pazienti affetti da tubercolosi e di distribuire 197 milioni di zanzariere.

Alla conferenza il Commissario Mimica incontrerà anche Bill Gates per discutere della futura cooperazione tra l'Unione europea e la Fondazione Bill & Melinda Gates.