Rappresentanza In Italia

Giornate dedicate al trasporto digitale: condivisione dei dati e nuovi servizi di mobilità

/italy/file/digital-transport-day-logo_itdigital transport day logo

digital transport day  logo
copyright eu

Oggi a Helsinki la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc e la Ministra dei trasporti finlandese Sanna Marin inaugureranno ufficialmente le giornate dedicate al trasporto digitale.

08-10-2019

Durante la conferenza di quest'anno, che segue la dichiarazione sul trasporto digitale adottata due anni fa, si discuterà di condivisione dei dati, di automazione e servizi digitalizzati e di come utilizzare queste opportunità digitali per ridurre le emissioni dei trasporti.

La Commissaria Bulc ha dichiarato: “La digitalizzazione sta riconfigurando il sistema dei trasporti europeo. Nuove modalità digitali, come i servizi di logistica integrata, “U-Space”, la micromobilità e la “mobilità come servizio”, producono efficienza, varie nuove opportunità e ci aiutano a conseguire l’obiettivo “zero vittime”.

A margine della conferenza, la Commissaria Bulc parteciperà anche al quinto vertice sul concetto di “mobilità come servizio”, che si concentrerà sulla mobilità sostenibile. Alla conferenza di tre giorni, organizzata in collaborazione con la presidenza finlandese dell'UE, sono attesi circa mille esperti di trasporti intelligenti da tutta Europa.