Rappresentanza In Italia

6ª riunione della piattaforma dell'UE sul benessere degli animali

/italy/file/mucche-di-allevamento-con-veterinario_itmucche di in allevamento con veterinario

mucche di in allevamento con veterinario
copyright AP

Il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha convocato la sesta riunione della piattaforma dell'UE sul benessere degli animali per lunedì 7 ottobre.

04-10-2019

Inaugurata a giugno 2017, la piattaforma è ora riconosciuta come un forum fondamentale per la condivisione di informazioni e buone pratiche tra gli Stati membri e le parti interessate.

In vista della riunione, il Commissario Andriukaitis ha dichiarato: “il benessere degli animali è stato, durante tutto il mio mandato, un mio profondo impegno personale, e in soli due anni sono stati fatti passi importanti in materia, soprattutto grazie alla piattaforma. Alla luce dei cambiamenti climatici, delle sfide ambientali e delle preoccupazioni di ordine etico, sono convinto che l'attuazione e l'applicazione della normativa sul benessere degli animali siano destinate a rimanere una questione fondamentale per la futura Commissione".

L'ordine del giorno della piattaforma di lunedì prossimo prevede la presentazione dei risultati ottenuti dai sottogruppi della Commissione in merito al trasporto degli animali e al benessere dei suini e un riepilogo delle “iniziative volontarie” realizzate dai membri. La Commissione presenterà inoltre i successi della piattaforma sin dalla sua creazione e le attività del primo centro di riferimento dell'UE sul benessere degli animali.

La riunione sarà trasmessa in streaming qui e su EbS (alle ore 9.30 CET).


Maggiori informazioni sui principali risultati ottenuti nell’ambito del benessere degli animali sono disponibili qui. #EU4AnimalWelfare.