Rappresentanza In Italia

Premio dell'UE per la letteratura: svelati i vincitori

/italy/file/premio-europeo-la-letteratura_itpremio europeo per la letteratura

fumetto con scritta in inglese  sui libri
copyright EULP

Questa sera Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, premierà i 14 vincitori dell'edizione 2019 del Premio dell'Unione europea per la letteratura, insieme alla Ministra finlandese della cultura e delle scienze Hanna Kosonen e alla Presidente della commissione Cultura e istruzione del Parlamento europeo Sabine Verheyen.

02-10-2019

Il Commissario pronuncerà il discorso di chiusura, in cui evidenzierà i principali risultati della politica culturale dell'UE e del programma Europa creativa, che sostiene tra l’altro la traduzione letteraria.

Ogni anno sono premiati autori nuovi ed emergenti da tutta Europa, considerati talenti della letteratura. Tra i vincitori di quest’anno, l’italiano Giovanni Dozzini che si è aggiudicato il premio con il libro “E Baboucar guidava la fila”.

Il premio celebra la ricchezza della letteratura contemporanea europea e il patrimonio culturale e linguistico del continente. Il concorso è aperto agli scrittori dei paesi partecipanti al programma Europa creativa e i vincitori sono selezionati da giurie nazionali composte da editori, librai, autori e critici. Maggiori informazioni sul Premio dell'Unione europea per la letteratura, sui vincitori dell'edizione 2019 e i loro libri sono disponibili qui.