Rappresentanza In Italia

Iniziativa WiFi4EU: nuovo invito ai comuni per le reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici

/italy/file/wifi-4-eu-call-settembre_itwifi 4 eu call settembre

wifi 4 eu call settembre
copyright EU

Il 19 settembre, alle 13.00 CEST, la Commissione lancerà un nuovo invito a presentare candidature relative ai buoni WiFi4EU per installare la connessione gratuita Wi-Fi negli spazi pubblici, tra cui municipi, biblioteche pubbliche, musei, parchi pubblici o piazze.

16-09-2019

L'invito, rivolto ai comuni o gruppi di comuni dell'UE, è aperto  fino al 20 settembre 2019 alle 17. 00 CEST. In palio per i comuni candidati vi sono ben 1780 buoni, del valore di 15 000 EUR ciascuno.

 

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: "Sono felice di annunciare l'apertura dell'invito a presentare proposte WiFi4EU per la terza tornata di buoni WiFiEU. Con quasi 6 000 convenzioni di sovvenzione già firmate, è entusiasmante constatare i benefici immediati che questa iniziativa porta alla vita dei nostri cittadini."

 

L'iniziativa WiFi4EU è gestita attraverso una serie di inviti a presentare proposte e si rivolge a tutti i 28 Stati membri dell'UE, nonché alla Norvegia e all'Islanda. Una volta registrati sul portale WiFi4EU, i comuni potranno richiedere un buono con un solo click. La Commissione seleziona i comuni in base all'ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo un equilibrio geografico. I primi due inviti WiFi4EU hanno avuto grande richiamo: oltre 23 000 comuni si sono registrati nel portale e finora sono stati assegnati ben 6 200 buoni. Il presente bando rappresenta il terzo dei quattro inviti previsti entro la fine del 2020.

 

Maggiori informazioni sono consultabili online, nelle domande e risposte e in una scheda informativa. Disponibile anche una mappa con tutti i comuni d’Europa che hanno già beneficiato dell’offerta.