Rappresentanza In Italia

Corso online per gli insegnanti nel quadro della settimana europea della programmazione

/italy/file/code-week-2019_itcode week 2019

code week 2019
copyright EU

Lunedì 16 settembre partirà un corso online per aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria a integrare la programmazione e il pensiero computazionale in classe. 

13-09-2019

Il corso sarà offerto nel quadro della settimana europea della programmazione, che quest'anno si terrà dal 5 al 20 ottobre.

Fino al 30 ottobre, gli insegnanti che si iscriveranno al corso online riceveranno materiale didattico gratuito che li aiuterà a familiarizzare con approcci innovativi in materia di programmazione, strumenti di programmazione visiva, robotica, ecc. Impareranno anche ad applicare le informazioni acquisite, indipendentemente dal loro livello di esperienza di programmazione, a tutte le materie insegnate in classe grazie a lezioni pronte all'uso.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: "Il corso online per insegnanti della settimana europea della programmazione è un ottimo strumento per migliorare le competenze digitali degli insegnanti e quindi degli studenti. È uno dei modi in cui gli insegnanti possono partecipare alla settimana europea della programmazione e coinvolgere i loro studenti in una riflessione sulla programmazione e sull'informatica." Coloro che completeranno il corso, riceveranno un certificato firmato attestante la frequenza. Maggiori informazioni sul corso online sono disponibili qui.

Il sito Internet della settimana europea della programmazione è stato arricchito con materiali didattici supplementari per aiutare tutti a migliorare le proprie competenze di programmazione. Ci sono ad esempio lezioni su misura disponibili in 29 lingue, con moduli che spaziano dal pensiero creativo allo sviluppo di applicazioni, alla programmazione per tutti.