Rappresentanza In Italia

Pubblicata la valutazione delle norme di bilancio dell’UE

/italy/file/euro-250_iteuro _250

euro _250
copyright Pixabay

Oggi il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche ha pubblicato una valutazione delle norme di bilancio dell'UE, in particolare delle normative dette “six pack” e “two pack”, presentata da Niels Thygesen, presidente del Comitato, alla riunione odierna del collegio.

11-09-2019

Nel quadro dell’approfondimento dell'Unione economica e monetaria, la Commissione ha sottolineato più volte la necessità di rivedere le attuali norme di bilancio dell’UE, anche nella relazione dei cinque presidenti del 2015 e nella tabella di marcia per l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria dell'Europa del 2017.

 

A gennaio il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker aveva invitato il Comitato a eseguire la valutazione pubblicata oggi, che comprende una parte retrospettiva volta a verificare l'efficacia delle norme di bilancio dell’UE in vigore e una parte che guarda al futuro in cui si propongono idee sulla possibile evoluzione delle norme.

 

Il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche è un organismo indipendente con il mandato di fornire consulenza alla Commissione europea riguardo all'orientamento generale della politica di bilancio della zona euro e di valutare l'attuazione del quadro di governance di bilancio dell'UE. La relazione è disponibile qui.