Rappresentanza In Italia

Mostra del cinema di Venezia: premiati cinque film sostenuti dall'UE

/italy/file/mostra-del-cinema-di-venezia_itmostra del cinema di venezia

mostra del cinema di venezia
copyright venetoinside

Alla 76a Mostra del cinema di Venezia sono stati premiati cinque film sostenuti dal programma MEDIA dell'UE per l‘industria cinematografica e audiovisiva europea.

09-09-2019

Roy Andersson ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia con il film "Om det oändliga ("Sull’infinito") (Svezia, Germania, Norvegia). La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile se l’è aggiudicata Luca Marinelli per ‘Martin Eden’ (Italia, Francia). Nella sezione Orizzonti, dedicata alle ultime tendenze del cinema internazionale, i film sostenuti dall'UE hanno ricevuto due premi. Il premio Orizzonti per la miglior regia è andato a Théo Court per "Blanco en blanco" (Spagna, Cile, Francia, Germania), mentre Marta Nieto ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile per il film "Madre" (Spagna, Francia). Il premio Venezia opera prima “Luigi de Laurentiis” è stato vinto da Amjad Abu Alala per il film "You Will Die at 20".

 

Quest'anno alla Mostra del cinema di Venezia sono stati presentati dodici film sostenuti dall'UE. Ogni anno il programma MEDIA sostiene circa 2 000 progetti europei, in particolare per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di opere europee, ma anche per la formazione di produttori, distributori, registi e sceneggiatori.

 

Maggiori informazioni sui film sostenuti dal programma MEDIA alla Mostra del cinema di Venezia sono disponibili qui e sul Forum del cinema europeo organizzato durante il festival qui. Maggiori informazioni sul programma MEDIA sono disponibili in questa scheda informativa.