Rappresentanza In Italia

Vertice mondiale per promuovere i benefici dei vaccini

/italy/file/vaccini250jpg_itvaccini_250.jpg

vaccini_250.jpg
copyright AP

Il 12 settembre la Commissione europea e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ospiteranno a Bruxelles un vertice mondiale sulla vaccinazione che si propone di sottolineare il ruolo guida dell'UE nel sostegno mondiale della vaccinazione, di aumentare l'impegno politico per eradicare le malattie a prevenzione vaccinale e di coinvolgere i leader politici, gli scienziati, i medici, l'industria e la società civile nell'azione globale contro la diffusione della disinformazione sui vaccini.

09-09-2019

Il vertice promuoverà i benefici della vaccinazione e dirà chiaramente che i vaccini sono una delle misure di sanità pubblica più efficaci e salvano milioni di vite ogni anno. L'evento riunirà circa 400 tra leader politici, rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali, funzionari dei ministeri della sanità, accademici autorevoli, scienziati e professionisti del settore sanitario, e rappresentanti del settore privato e delle organizzazioni non governative.

 

Tra gli oratori principali e i partecipanti figurano Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS, e Sua Maestà la regina dei Belgi. Il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha dichiarato: "I vaccini salvano milioni di vite ogni anno, eppure la disinformazione e la riluttanza nei loro confronti hanno causato una forte diminuzione del tasso di vaccinazione, con conseguente aumento esponenziale di malattie quasi totalmente eradicate in Europa. Ciò è del tutto inaccettabile. Il vertice sulla vaccinazione è un appello a livello europeo e mondiale per la sicurezza e l'accessibilità dei vaccini e un impegno dalle organizzazioni internazionali ai professionisti del settore sanitario a far sì che i cittadini abbiano fiducia nei vaccini e siano al sicuro."  

 

Domande e risposte sono disponibili qui e il vertice sarà trasmesso in diretta a questo link.