Rappresentanza In Italia

Diritto d'autore: la Commissione avvia un dialogo tra piattaforme e titolari dei diritti

/italy/file/copyrighteupng-0_itcopyrighteu.png

Copyright EU
© Pixabay

La Commissione europea avvia oggi un dialogo sul diritto d'autore tra piattaforme e titolari dei diritti sull'applicazione dell'art 17 della direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale.

28-08-2019

Oggi la Commissione europea ha aperto un invito a manifestare interesse per partecipare al dialogo con le parti interessate sull'applicazione dell'articolo 17 della direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale, che riguarda l'utilizzo di contenuti protetti da parte di prestatori di servizi di condivisione di contenuti online. Le parti interessate valuteranno le migliori pratiche di cooperazione tra prestatori di servizi e piattaforme di condivisione di contenuti e titolari dei diritti. Questo dialogo è previsto dalla nuova direttiva e contribuirà alla redazione di orientamenti sull'applicazione dell'articolo 17.

 

La Commissione terrà la prima riunione delle parti interessate il 15 ottobre a Bruxelles con l'obiettivo di raccogliere e mappare le prassi esistenti per l'uso dei contenuti protetti dal diritto d'autore da parte dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti online in collaborazione con i titolari dei diritti, e di raccogliere le esperienze degli utenti.

 

Il termine ultimo per manifestare interesse è il 18 settembre. Maggiori informazioni e l'invito a manifestare interesse sono disponibili qui.