Rappresentanza In Italia

L'Unione europea illustra i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

/italy/file/sdgsjpg_itsdgs.jpg

obiettivi sviluppo sostenibile

In occasione del forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite tenutosi a New York, l'UE ha ribadito la sua ferma volontà di attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

19-07-2019

 

L'Agenda 2030 costituisce una tabella di marcia comune a livello mondiale per un mondo pacifico e prospero, con al centro il benessere umano in un pianeta sano. Nel corso di un evento dedicato, l'Unione europea e la presidenza finlandese hanno valutato i progressi compiuti nell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 sia in Europa che tramite la cooperazione internazionale dell'UE.

Il Primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: "L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite è il piano globale di cui abbiamo bisogno per accrescere il benessere umano e costruire economie e società realmente verdi e inclusive. In Europa stiamo intensificando il nostro sforzo collettivo per tradurre gli obiettivi di sviluppo sostenibile in azioni concrete misurabili e monitorabili. Nei prossimi cinque anni la Commissione europea dovrebbe integrare pienamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nostro modello di governance economica. Non c'è tempo da perdere, in quanto è in gioco il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. L'UE deve cambiare marcia.”

Il Commissario per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica ha aggiunto: "L'Unione europea e i suoi Stati membri sono stati in prima linea nell'adozione dell'Agenda 2030 e sono in prima linea nelle iniziative per trasformarla in realtà. Insieme possiamo fare di più e meglio. Lavorando in partenariato con i paesi in via di sviluppo, nell'ambito di un sistema multilaterale forte, possiamo eliminare la povertà, accelerare i