Rappresentanza In Italia

17º vertice UE-Canada a Montreal

/italy/file/uecanadanewsjpg_itue_canada_news.jpg

bandiere ue canada

Il 17º vertice UE-Canada si terrà dal 17 al 18 luglio a Montreal.

16-07-2019

 

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l'Unione europea, mentre il Canada sarà rappresentato dal Primo Ministro Justin Trudeau. Per l’UE parteciperà anche la Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström.

Il vertice offre ai leader l'opportunità di fare il punto sulla proficua cooperazione tra l'Unione europea e il Canada e sugli sforzi congiunti per promuovere la pace e la sicurezza internazionali e conseguire prosperità per le persone in un mondo più sicuro, più equo e più inclusivo.

 

L'UE e il Canada hanno costituito un partenariato strategico duraturo e dinamico basato su un multilateralismo efficace, un’agenda politica internazionale progressista e un commercio inclusivo. Nuove opportunità politiche nel quadro dell'accordo di partenariato strategico (APS) e nuove opportunità commerciali nell'ambito dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) hanno avvicinato ulteriormente il Canada e l'UE, che hanno costruito una stretta amicizia e un partenariato affidabile.

 

L'UE e il Canada sono anche partner globali nella lotta ai cambiamenti climatici e lavorano di concerto per invertire la tendenza del riscaldamento globale, attenuare l'impatto dei cambiamenti climatici e preservare la biodiversità mondiale, l'Artico e gli oceani. La copertura del vertice sarà disponibile su Europe by Satellite.

 

Maggiori informazioni

Sito Internet della delegazione UE in Canada

Scheda informativa sull'accordo di partenariato strategico UE-Canada

Sito Internet dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) UE-Canada