Rappresentanza In Italia

Prima riunione del nuovo gruppo di lavoro per rafforzare la lotta contro l'antisemitismo

/italy/file/stopantisemitismjpg_itstop_antisemitism.jpg

stop_antisemitism
copyright: EC

Domani la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová, aprirà la prima riunione del gruppo di lavoro sull'antisemitismo, istituito dalla Commissione europea, nell'ambito del gruppo di esperti di alto livello degli Stati membri su razzismo e xenofobia, in seguito all'adozione all'unanimità, lo scorso dicembre, della dichiarazione del Consiglio sulla lotta all'antisemitismo. Questa prima sessione di lavoro si concentrerà sulla questione della sicurezza delle comunità ebraiche.

19-06-2019

La Commissaria Jourová ha dichiarato: "La Commissione collabora con gli Stati membri per contrastare l’antisemitismo crescente, combattere il negazionismo dell'olocausto e assicurare il pieno sostegno delle autorità per garantire la sicurezza degli ebrei. Il gruppo di lavoro aiuterà gli Stati membri a coordinare gli interventi e a combattere efficacemente l’antisemitismo insieme."

 

Il gruppo di lavoro aiuterà gli Stati membri a rispettare gli impegni assunti nella dichiarazione del Consiglio, tra cui, l'adozione entro la fine del 2020 di una strategia a livello nazionale per prevenire e combattere tutte le forme di antisemitismo, nel quadro delle strategie di prevenzione del razzismo, della xenofobia, della radicalizzazione e dell'estremismo violento; l’intensificazione degli sforzi per garantire la sicurezza delle comunità ebraiche e la promozione dei dialoghi interreligiosi, in particolare tra i giovani. Il gruppo riunirà i rappresentanti delle autorità di contrasto nazionali, gli inviati speciali nazionali sull'antisemitismo, i rappresentanti delle comunità ebraiche dei rispettivi paesi e le organizzazioni ombrello ebraiche.

 

Ulteriori informazioni sulle iniziative della Commissione nell’ambito della lotta contro l'antisemitismo sono disponibili qui.