Rappresentanza In Italia

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici al Forum economico di Bruxelles

/italy/file/brusselseconomicforumnewspng-0_itbrussels_economic_forum_news.png

brussels_economic_forum
copyright: EC

Domani, 18 giugno, il Vicepresidente Valdis Dombrovskis e il Commissario Pierre Moscovici parteciperanno all’edizione 2019 del Forum economico di Bruxelles, l'evento economico annuale più importante della Commissione europea.

17-06-2019

 

Durante il forum, si discuterà delle sfide principali per l'economia europea, quali: il ruolo dell'UE nel nuovo ordine mondiale, come costruire società più inclusive in cui tutti possano beneficiare della digitalizzazione e della globalizzazione e come riconciliare la crescita economica con la coesione sociale e la sostenibilità.

Quest'anno l’intervento Tommaso Padoa Schioppa sarà appannaggio di Sir Christopher Pissarides, vincitore del Premio Nobel e professore di economia e scienze politiche alla London School of Economics. Tra gli altri oratori figurano: Nadia Calviño, Ministra spagnola dell'Economia e delle imprese, Gita Gopinath, capo economista del Fondo monetario internazionale e Stefanie Stantcheva, professoressa di economia all'Università di Harvard.

 

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming su Europe by Satellite (EbS).

 

Il programma e le informazioni sulla registrazione sono disponibili qui.

 

A margine dell'evento, dalle 15:00 alle 15:30 il Vicepresidente Dombrovskis terrà una conferenza stampa sul ruolo del settore finanziario nella transizione verso un'economia a impatto climatico zero. Farà inoltre il punto su tre nuove relazioni sulla finanza sostenibile del gruppo di esperti tecnici e annuncerà i nuovi orientamenti della Commissione sulle relazioni informative sul clima delle imprese.