Rappresentanza In Italia

Il Commissario Stylianides alla quarta conferenza europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici

/italy/file/conferenceonclimatechange_itconference_on_climatechange

conference_on_climatechange
copyright eu

Oggi a Lisbona il Commissario responsabile per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides terrà un discorso di apertura alla quarta conferenza europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici.

28-05-2019

Insieme al Ministro portoghese dell'Ambiente e della transizione energetica, João Pedro Matos Fernandes, al Sindaco di Lisbona, Fernando Medina, e alla direttrice del Centro servizi per il clima tedesco, Daniela Jacob, il Commissario parlerà dell'importanza delle azioni preventive per ridurre l'impatto dei disastri, che sono amplificati dai cambiamenti climatici.

Per far fronte a questi fenomeni, l'UE ha recentemente adottato misure operative concrete nell’ambito di rescEU; nuove norme che rafforzano il meccanismo di protezione civile dell'UE esistente. Dal 2013 l'Unione Europea attua inoltre una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici a lungo termine. La conferenza europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici di quest'anno si concentra per la prima volta sulle sinergie tra la riduzione del rischio di catastrofi e l'adattamento ai cambiamenti climatici, con l'obiettivo di far dialogare le due comunità.

Il Commissario Stylianides incontrerà in bilaterale il Ministro dell'Ambiente e della transizione energetica, João Pedro Matos Fernandes, e il Ministro dell'Amministrazione interna, Eduardo Cabrita, e visiterà alcune strutture della protezione civile con il Segretario di Stato per la Protezione civile, Jose Artur Neves.