Rappresentanza In Italia

Inaugurata oggi la Settimana verde dell'UE 2019: all'esame l'attuazione delle norme ambientali

/italy/file/greenweek600jpg_itgreenweek_600.jpg

greenweek_600.jpg
copyright EC

Il Commissario Karmenu Vella inaugura oggi a Varsavia l'edizione 2019 della Settimana verde dell'UE

Dal 13 al 17 maggio i riflettori saranno puntati sul processo di attuazione pratica delle leggi nel settore ambientale: le norme ambientali dell'UE hanno un impatto immenso sulla vita di tutti in quanto mirano a migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria, a tutelare la natura e a generare meno rifiuti; ma perché facciano davvero la differenza occorre che siano applicate in toto.

13-05-2019

Nell'aprile 2019 la Commissione europea ha pubblicato una serie di relazioni sull'attuazione delle norme ambientali in Europa, il cosiddetto riesame dell'attuazione delle politiche ambientali (EIR) che è anche un strumento per assistere gli Stati membri e le autorità locali nel dare efficacia alle norme dell'UE. Il riesame passa in rassegna sfide e risultati e si compone di 28 relazioni per paese che illustrano i progressi compiuti e le opportunità di miglioramento. Le relazioni comprendono azioni prioritarie specifiche per ciascun paese, la maggior parte delle quali sulla qualità dell'aria e dell'acqua, la gestione dei rifiuti e la tutela della natura.

La Settimana verde dell'UE 2019 trarrà ampio spunto dagli esiti dell'EIR e proporrà suggerimenti per il futuro. L'attuazione delle strategie e della normativa dell'UE in questo settore non è soltanto essenziale per un ambiente sano, ma offre anche nuove opportunità per stimolare una crescita economica sostenibile, l'innovazione e l'occupazione. La piena attuazione della legislazione ambientale dell'UE potrebbe far risparmiare alla nostra economia 55 miliardi di € all'anno in costi sanitari e costi diretti per l’ambiente.

Questa edizione della Settimana verde dell'UE comprende eventi in tutta Europa, con l'inaugurazione ufficiale a Varsavia (Polonia) oggi 13 maggio e una riunione ad alto livello a Bruxelles dal 15 al 17 maggio. Il Commissario Vella presenzierà alla conferenza di chiusura della Settimana verde a Bruxelles, durante la quale saranno tratte le conclusioni strategiche dell'iniziativa.

La Commissione prevede un incontro con la stampa mercoledì 15 maggio alle  ore 18. Per ulteriori informazioni   consultate cliccando sui link il  programma, su come registrarsi,  seguire il live stream  dell'evento e  andare sulla newsroom.