Rappresentanza In Italia

La commissione europea avvia una consultazione pubblica sulla cooperazione Africa-UE nel settore agroalimentare

/italy/file/africajpg-0_itafrica.jpg

cartina dell'africa con sfondo bandiera ue

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul programma agroalimentare e rurale per la nuova "alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione" presentata nel marzo 2019 dalla task force per l'Africa rurale.

24-04-2019

La consultazione intende raccogliere i pareri delle persone e delle organizzazioni coinvolte ed è incentrata sulle raccomandazioni proposte da questo gruppo di esperti indipendenti africani e europei per consolidare il partenariato Africa-Europa nei settori dell'alimentazione e dell'agricoltura. Tra le altre cose, la task force aveva suggerito lo sviluppo di un partenariato tra Africa e UE a tre livelli: interpersonale, interaziendale e intergovernativo.

 

In questo modo si potrebbe instaurare un dialogo multilaterale tra le parti interessate a tutti i livelli, in primis locale, che consentirebbe un riavvicinamento tra le società, le comunità imprenditoriali e i governi africani ed europei.

 

La consultazione sarà aperta fino al 31 maggio e i risultati saranno valutati durante la terza conferenza ministeriale UE-Unione africana sull'agricoltura, che si terrà a Roma il 21 giugno 2019. Sarà la prima occasione politica per l'UE e l'UA di discutere insieme le raccomandazioni della task force e concordare le prossime iniziative per il settore agroalimentare e rurale nel quadro dell'alleanza Africa-Europa.