Rappresentanza In Italia

Candidature aperte al programma di formazione Youth4Regions per studenti di giornalismo

/italy/file/y4rimage250_ity4r_image_250

y4r_image_250
copyright EC

Da oggi gli studenti di giornalismo possono candidarsi qui per partecipare all'edizione 2019 del programma Youth4Regions. 

08-04-2019

Per vincere un viaggio a Bruxelles e la possibilità di coprire la Settimana europea delle città e delle regioni 2019, l’evento principale dell'UE sulla politica di coesione, che riunisce numerosi esponenti politici e giornalisti dell’UE, nazionali e locali da tutta Europa, i candidati devono inviare il loro miglior testo o le loro migliori immagini su un progetto finanziato dall'UE.

La Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu ha dichiarato: "Si tratta di un'opportunità unica per i giovani giornalisti per fare esperienza e imparare qualcosa di più sulle politiche dell'UE, in particolare sulla politica di coesione, che è una delle politiche dell'UE più visibili, attuata al livello più vicino ai cittadini. Mi auguro che questo programma di formazione ispirerà i giovani giornalisti a scrivere sui progetti finanziati dall'UE e su come l'UE sta lavorando sul campo per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

I vincitori potranno partecipare a sessioni di formazione con i giornalisti e visitare le istituzioni dell'UE e i loro servizi saranno pubblicati sulla rivista "Panorama" della direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea. Il programma è aperto agli studenti degli Stati membri dell'UE, dei paesi vicini e candidati; le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2019 e saranno selezionati 33 giovani.