Rappresentanza In Italia

WiFi4EU: nuovo bando per i comuni per offrire una rete Wi-Fi gratuita negli spazi pubblici

/italy/file/wifijpg_itwifi.jpg

wifi
copyright EU

Il 4 aprile alle 13.00 la Commissione pubblicherà un nuovo bando WiFi4EU rivolto ai comuni o ai gruppi di comuni dell'UE, che resterà aperto fino al 5 aprile alle 17.00. I comuni potranno richiedere 3 400 buoni, del valore di 15 000 euro ciascuno, da utilizzare per realizzare reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici, tra cui i municipi, le biblioteche, i musei, i parchi o le piazze.

01-04-2019

La Commissaria per l'Economia e la società digitali, Mariya Gabriel, ha dichiarato: "Sono lieta di annunciare il secondo bando dell'iniziativa WiFi4EU, un passo concreto verso un migliore accesso a Internet per tutti i cittadini europei. Dopo il grande successo del primo bando, ci aspettiamo lo stesso entusiasmo e mettiamo a disposizione 600 buoni in più". L’iniziativa WiFi4EU, del valore di 120 milioni di euro, si articola in una serie di bandi e copre tutti i 28 Stati membri dell'UE, la Norvegia e l'Islanda. Una volta registrati sul portale WiFi4EU dedicato, i comuni potranno richiedere un buono con un solo clic. La Commissione seleziona i beneficiari in base a chi si iscrive prima, garantendo nel contempo una ripartizione geografica equilibrata.

Al primo bando WiFi4EU, del novembre 2018, hanno partecipato oltre 13 000 comuni di tutta Europa e sono stati assegnati 2 800 buoni. Maggiori informazioni sono disponibili online, nelle FAQ e in una scheda informativa.