Rappresentanza In Italia

Riunione informale del Consiglio "Giustizia e affari interni" a Bucarest

/italy/file/strettadimanodavantibandieraue_itstretta_di_mano_davanti_bandiera_ue

stretta_di_mano_davanti_bandiera_ue
©eu

Il 7 e l'8 febbraio a Bucarest il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, la Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere Věra Jourová e il Commissario per l'Unione della sicurezza Julian King parteciperanno alla riunione informale del Consiglio "Giustizia e affari interni".

06-02-2019

La riunione dei Ministri degli Affari interni, con la partecipazione dei Commissari Avramopoulos e King, inizierà giovedì mattina con sessioni dedicate alla cooperazione di polizia e alla cooperazione in materia di lotta al terrorismo. Le discussioni continueranno a pranzo con uno scambio di vedute sul funzionamento dello spazio Schengen, e nel pomeriggio il Commissario Avramopoulos discuterà con i Ministri di come procedere su migrazione e asilo. Intorno alle 16.15 ora italiana terrà una conferenza stampa insieme alla Ministra dell'Interno della Romania Carmen Daniela Dan, che sarà trasmetta in diretta streaming su EbS+.

Venerdì la Commissaria Jourová incontrerà i Ministri della Giustizia per discutere di come procedere nel campo della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale. A pranzo i Ministri della Giustizia discuteranno di accesso transfrontaliero alle prove elettroniche nelle indagini penali. In questo contesto, la Commissaria Jourová e il Commissario King presenteranno i mandati negoziali per l'accordo UE-USA sullo scambio delle prove elettroniche e per il secondo protocollo addizionale alla Convenzione di Budapest (cfr. comunicato stampa). Una conferenza stampa avrà luogo intorno alle 14:30 ora italiana.