Rappresentanza In Italia

Riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN, 21 e 22 gennaio 2019

/italy/file/ecofin250_itecofin250

ecofin
copyrightUE

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione durante la riunione odierna dell'Eurogruppo.

21-01-2019

L'Eurogruppo analizzerà la Raccomandazione sulla politica economica della zona euro del 2019 della Commissione, pubblicata a novembre 2018 nel contesto del semestre europeo. Discuterà inoltre il ruolo internazionale dell'euro sulla base della Comunicazione della Commissione di dicembre 2018. I ministri avvieranno quindi il processo per nominare un nuovo membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, in sostituzione di Peter Praet, il cui mandato termina il 31 maggio 2019. L'Eurogruppo proseguirà poi in formato inclusivo per dare seguito al Vertice euro di dicembre 2018 e fare il punto sullo stato dei lavori relativi all'approfondimento dell'Unione economica e monetaria. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione.

In seno alla sessione del Consiglio ECOFIN di domani la Commissione sarà rappresentata dal Vicepresidente Dombrovskis e dal Commissario Moscovici. Il Consiglio discuterà del programma InvestEU, che rappresenta la proposta della Commissione per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, basandosi sul successo del piano Juncker. I ministri avranno quindi uno scambio di opinioni sulla revisione del sistema europeo di vigilanza finanziaria, concentrandosi in particolare sulla via da seguire affinché le proposte della Commissione migliorino i mandati, la governance e il finanziamento delle tre autorità europee di vigilanza (AEV) e le misure aggiuntive proposte rafforzino la vigilanza nel settore dell'antiriciclaggio. Alla riunione seguirà una conferenza stampa con il Vicepresidente Dombrovskis.