Rappresentanza In Italia

Il Presidente Juncker e il collegio dei Commissari all’inaugurazione ufficiale della presidenza rumena del Consiglio dell’UE

/italy/file/presidenzaconsigliorujpg_itpresidenza_consiglio_ru_.jpg

presidenza_consiglio_ru_.jpg
copyright UE

Domani e dopodomani il presidente Juncker e il collegio dei Commissari saranno a Bucarest per l'avvio della presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea.

09-01-2019

Alla cerimonia di inaugurazione di domani, 10 gennaio, prenderanno la parola il Presidente Juncker, la Prima Ministra rumena Viorica Dăncilă, il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta su EbS+.

Venerdì 11 gennaio il Presidente Juncker terrà un incontro bilaterale con il Presidente Klaus Iohannis, seguito, alle 10:30 ora locale, da una conferenza stampa congiunta. Incontrerà quindi la Prima Ministra Viorica Dăncilă, con la quale terrà una conferenza stampa congiunta alle 12:30 ora locale. Entrambe le conferenze stampa si potranno seguire in diretta su EbS+.

Il Presidente Juncker incontrerà anche il Presidente del Senato rumeno Călin Popescu Tăriceanu e il Presidente della Camera dei deputati Liviu Dragnea, prima di partecipare, insieme al collegio dei Commissari, a un pranzo di lavoro organizzato dal Presidente della Romania e dal governo rumeno per discutere delle principali priorità della presidenza rumena.