Rappresentanza In Italia

Un'alleanza per promuovere il mercato della plastica riciclata in Europa

/italy/file/tappi-di-plastica_ittappi di plastica

tappi di plastica
copyright pixabay

Oggi la Commissione europea, nel quadro del proprio impegno costante per ridurre i rifiuti di plastica, aumentare la percentuale di plastica riciclata e promuovere l'innovazione nel mercato, dà il via a una piattaforma multilaterale ad alto livello chiamata "alleanza circolare per la plastica" (Circular Plastics Alliance), che riunirà i principali soggetti interessati dell'industria.

11-12-2018

Sarà rappresentata tutta la catena del valore della plastica, da chi si occupa di raccolta dei rifiuti, ai responsabili del riciclaggio, ai produttori primari, alle imprese che trasformano la plastica, ai proprietari dei marchi, ai venditori al dettaglio, inclusi in particolare i settori automobilistico, dell'imballaggio e delle costruzioni.

Il Primo Vicepresidente Frans Timmermans, responsabile per lo sviluppo sostenibile, ha dichiarato: "Una stretta collaborazione tra tutti gli anelli della catena del valore della plastica è fondamentale, se vogliamo creare una vera economia circolare della plastica e garantire che la plastica riciclata sia utilizzata per realizzare nuovi prodotti invece di finire nelle discariche o negli inceneritori. L'Europa è già leader del settore e sarà anche la prima a raccogliere i frutti di questo impegno. Si tratta del modo migliore per mostrare al mondo che l'economia circolare della plastica giova tanto alle imprese quanto all'ambiente."