Rappresentanza In Italia

Dichiarazione del Consiglio sulla lotta all'antisemitismo: le felicitazioni del Primo Vicepresidente Timmermans e della Commissaria Jourová

/italy/file/scritte-antisemitismo_itscritte antisemitismo

scritte antisemitismo
copyright EC

Oggi il Consiglio ha adottato all'unanimità una dichiarazione sulla lotta all'antisemitismo e sullo sviluppo di un approccio comune alla sicurezza per garantire una migliore protezione delle comunità e delle istituzioni ebraiche.

06-12-2018

Frans Timmermans, Primo Vicepresidente della Commissione europea, e Věra Jourová, Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, hanno espresso apprezzamento per la dichiarazione del Consiglio e hanno rilasciato una dichiarazione comune: "In un periodo in cui l'odio antisemita è in aumento, l'adozione all'unanimità da parte dei 28 Stati membri dell'UE della dichiarazione sulla lotta all'antisemitismo manda un segnale importante alla comunità ebraica. L'UE e ciascuno dei suoi Stati membri sono al suo fianco per garantirne la sicurezza e il benessere. Uniremo i nostri sforzi a livello europeo e nazionale per far sì che gli ebrei europei possano costruire un futuro comune per loro e per i loro figli in Europa, insieme a tutti gli europei. (…) La Commissione europea rifiuta fermamente tutte le forme di antisemitismo e continuerà a lavorare in stretta collaborazione con gli Stati membri per fronteggiare questo problema serio." Il testo integrale della dichiarazione comune sarà disponibile qui.