Rappresentanza In Italia

In aiuto di Babbo Natale: regali sicuri sotto l'albero

/italy/file/bambinaconalberodinatale_itbambina_con_albero_di_natale

bambina_con_albero_di_natale
copyright pixabay

Nel giorno di San Nicola e a meno di tre settimane da Natale, la Commissaria Jourová ha presentato i risultati di una serie di test su giocattoli e luci natalizie, da cui emerge che quasi il 90% dei giocattoli testati nell'UE non presenta rischi chimici e che l'80% circa delle luci natalizie è sicuro.

06-12-2018

Věra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere ha dichiarato: "Tutti vogliamo che i nostri figli e le nostre famiglie trascorrano feste sicure. Nell'UE diamo grande importanza alla sicurezza dei consumatori e i nostri standard di sicurezza sono tra i più elevati al mondo. Inoltre, grazie al sistema di allarme rapido, tutti i prodotti non sicuri sono rapidamente ritirati dal mercato. Auspico che il nostro pacchetto, denominato "new deal per i consumatori" e finalizzato a conferire loro ancor più diritti, sia adottato nei primi mesi del prossimo anno."

Il sistema di allarme rapido consente alle autorità in tutta l'UE di scambiarsi segnalazioni quotidianamente per assicurare che i prodotti venduti nell'UE siano conformi alle norme sulla sicurezza e non costituiscano un rischio per i consumatori. Qui sono disponibili foto di prodotti pericolosi recentemente ritirati dal mercato.

La Commissaria ha anche sensibilizzato i consumatori sui rischi che corrono quando contraggono prestiti apparentemente accattivanti e ha ricordato loro quali sono i loro diritti in queste situazioni. I consumatori possono anche utilizzare la piattaforma online di risoluzione delle controversie in caso di problemi con un prodotto acquistato online o se il commerciante non rispetta i loro diritti.

La dichiarazione e il video della Commissaria Jourová sono disponibili online. Maggiori informazioni sui diritti dei consumatori dell'UE nel quadro della campagna #EUandME sono disponibili qui.