Rappresentanza In Italia

Federica Mogherini a Milano per il Consiglio dei ministri dell'OSCE

/italy/file/mogherinijpg-0_itmogherini.jpg

mogherini
©EU

Domani 6 dicembre a Milano Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea, parteciperà al 25° Consiglio dei ministri dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), presieduto dal Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

05-12-2018

La riunione annuale consente ai Ministri degli Esteri dei 57 membri dell'OSCE di riesaminare e valutare le attività dell'organizzazione e di intensificare il dialogo sulle questioni di sicurezza nell'area dell'OSCE. Federica Mogherini pronuncerà un discorso durante la prima sessione plenaria e terrà diversi incontri bilaterali a margine, tra cui con Pavlo Klimkin, Ministro degli Esteri ucraino, e Sergey Lavrov, Ministro degli Esteri della Federazione russa. Il discorso e la copertura degli incontri saranno disponibili su EbS.

A giugno 2018 l'UE ha deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione con l'OSCE, tramite l'istituzione di un quadro tra la Commissione europea, il Servizio europeo per l’azione esterna e il Segretariato dell'OSCE, le istituzioni autonome e le operazioni sul campo.