Rappresentanza In Italia

Tutela della concorrenza nell'aviazione e sistema di pedaggio stradale più moderno

/italy/file/autostradailluminata_itautostrada_illuminata

autostrada_illuminata
copyright pixabay

Ieri il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto due accordi politici provvisori sulle proposte legislative della Commissione relative a due settori cruciali della mobilità europea. Il primo riguarda nuove norme UE a tutela della concorrenza nel settore dell'aviazione, che permetteranno all'Europa di mantenere un ruolo di primo piano su scala internazionale e di restare ben collegata ai mercati in rapida crescita.

21-11-2018

Si tratta di un segno tangibile di un'Europa che protegge e che reagirà ogniqualvolta i vettori extra-UE beneficeranno di pratiche che mettono a rischio gli interessi e la connettività dell'Unione. Con la strategia per l'aviazione in Europa del dicembre 2015 la Commissione ha sottolineato l'importanza di questa proposta e ora ha ottenuto il risultato auspicato.

Il secondo riguarda il "servizio europeo di telepedaggio" (S.E.T.), un sistema che renderà tutti i sistemi di telepedaggio interoperabili a livello europeo. Una volta operativo, il S.E.T. consentirà di guidare da Tallinn a Lisbona senza la seccatura di sistemi di pedaggio incompatibili, semplificherà la gestione e ridurrà le frodi. Il sistema, oltre a offrire un servizio migliore agli utenti europei consentendo loro di pagare i pedaggi in tutta l'UE con un solo contratto e un solo dispositivo a bordo del veicolo, riduce i costi e semplifica la riscossione dei pedaggi. Consentirà inoltre di applicare i principi del "chi utilizza paga" e "chi inquina paga" e contribuirà quindi al raggiungimento degli obiettivi in materia di clima della Commissione.

Violeta Bulc, Commissaria europea per i Trasporti, ha dichiarato: "Sono orgogliosa di constatare che ieri sono stati raggiunti risultati concreti in due ambiti chiave che rafforzeranno il ruolo di primo piano dell'Europa nel settore della mobilità. L'accordo sulla tutela della concorrenza nell'aviazione fa sì che questo settore possa continuare a trainare la mobilità, la crescita e la creazione di posti di lavoro nell'UE. Con il "sistema europeo di telepedaggio", il primo pacchetto mobilità inizia a dare i suoi frutti e la Commissione getta le basi per norme europee moderne sul telepedaggio, contribuendo a rendere più piacevole e senza intoppi l'esperienza di viaggio degli utenti della strada".