Rappresentanza In Italia

Vertice ASEM a Bruxelles riunisce 54 leader di Europa e Asia

/italy/file/europaasiajpg_iteuropaasia.jpg

Vertice ASEM
© ASEM

Il 12° vertice Asia-Europa (ASEM) sarà aperto questa sera a Bruxelles. Ai due giorni di incontri parteciperanno i leader di 51 paesi di Europa e Asia, il Presidente Juncker, il Presidente Tusk, l'Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini e il Vicepresidente Katainen.

18-10-2018

Questa sera a Bruxelles si aprirà il 12° vertice Asia-Europa (ASEM), che vedrà la partecipazione di 51 paesi di Europa e Asia, del Segretario generale dell'ASEAN, e dell'UE nelle persone del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, del Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, dell'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e del Vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen.

In due giorni di incontri dal titolo "Partner globali per sfide globali", i leader discuteranno di come sviluppare il partenariato Europa-Asia intorno ai tre pilastri dell'ASEM: politico, economico-finanziario e socio-culturale. Domattina il Presidente Juncker terrà un discorso sul rafforzamento del sistema multilaterale e del partenariato ASEM nelle questioni globali. A un mese dalla presentazione della proposta di intensificare la connettività tra Europa e Asia, da parte della Commissione e dall'Alta rappresentante, e poco dopo le conclusioni sul tema adottate dai Ministri degli esteri dell'UE, i leader dell'ASEM esamineranno modi per rafforzare la connettività sostenibile tra le due regioni, che insieme costituiscono il 55% del commercio, il 60% della popolazione, il 65% del PIL e il 75% del turismo a livello mondiale. Altri temi di discussione saranno: il commercio e gli investimenti, lo sviluppo sostenibile e il clima, e le sfide in materia di sicurezza, quali il terrorismo, la non proliferazione, la sicurezza informatica e la migrazione irregolare.

A margine del vertice ASEM dovrebbero essere firmati alcuni accordi bilaterali: un accordo di libero scambio, uno di partenariato e cooperazione e uno sulla protezione degli investimenti con Singapore e un accordo sull'applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale con il Vietnam.

Venerdì alle 15.30 è prevista una conferenza stampa, con la partecipazione del Presidente Juncker, che sarà trasmessa in diretta su EbS. Maggiori informazioni sul vertice ASEM sono disponibili sul sito web, in una scheda informativa e in un opuscolo; maggiori informazioni sugli accordi con Singapore sono disponibili online. Il vertice ASEM sarà seguito dal 9° vertice UE-Repubblica di Corea e da una riunione dei leader UE-ASEM (scheda informativa).