Rappresentanza In Italia

Giornata contro la tratta degli esseri umani: fare di più per proteggere donne e ragazze

/italy/file/notrattaesseriumanijpg_itnotrattaesseriumani.jpg

Giornata contro la tratta degli essere umani
© EU

In occasione la XII ed. della Giornata contro la tratta degli esseri umani, il Commissario Avramopoulos presenterà una relazione sulle misure specifiche di genere nelle azioni anti-tratta.

17-10-2018

Domani in occasione della dodicesima edizione della Giornata contro la tratta degli esseri umani, Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, interverrà a un evento organizzato dalla Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e dalla Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo per presentare una relazione sulle misure specifiche di genere nelle azioni anti-tratta elaborata dall'Istituto europeo per l’uguaglianza di genere in collaborazione con la Commissione europea.

La relazione evidenzia che la tratta a fini di sfruttamento sessuale è la forma di tratta di persone segnalata con maggiore frequenza nell'UE e che il 95% delle vittime di questa tratta sono donne e ragazze. Il Commissario Avramopoulos ha dichiarato: "La tratta degli esseri umani è un crimine esecrabile che non possiamo tollerare né in Europa né nel resto del mondo. Dobbiamo avere tolleranza zero nei confronti dei trafficanti che continuano a sfruttare e a esercitare violenza sulle persone vulnerabili, in particolare sulle donne e sulle ragazze. L'Europa deve porre fine a questo crimine, deve innanzitutto impedire che si verifichi e nel contempo offrire un sostegno efficace alle vittime. Servono risultati operativi e tangibili. La relazione di oggi ci ricorda con forza la gravità del problema e punta ad avere un impatto sulle vite di molte vittime di tratta. Insieme continueremo a impegnarci per eliminare la tratta degli esseri umani e costruire un'Europa sicura per tutti".

La relazione è il risultato della nuova serie di azioni prioritarie adottate dalla Commissione nel dicembre 2017. L'intervento del Commissario Avramopoulos al Parlamento europeo sarà trasmesso in diretta su EBS+ domani alle 11.30. Maggiori informazioni sulle azioni prioritarie della Commissione per contrastare la tratta di persone sono disponibili nella scheda informativa e sul sito web contro la tratta.