Rappresentanza In Italia

I Commissari Avramopoulos e King alla riunione dei Ministri degli Affari interni dei paesi del G6

/italy/file/immigrazionejpg_itimmigrazione.jpg

Immigrazione
© FRA EU

A Lione è prevista, l'8 e il 9 ottobre, la riunione dei Ministri degli Affari interni del G6 a cui parteciperanno il Commissario Avramopoulos e il Commissario King.

08-10-2018

Oggi e domani, a Lione, Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, e Julian King, Commissario per l'Unione della sicurezza, parteciperanno alla riunione dei Ministri degli Affari interni del G6 insieme ai Ministri degli Affari interni di Francia, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito, al Segretario di Stato tedesco presso il Ministero degli Interni, al Ministro degli Affari interni del Marocco e al Procuratore generale e al Sottosegretario per la sicurezza interna degli Stati Uniti.

I dibattiti di oggi verteranno sulla gestione dei flussi migratori irregolari e in particolare sul rafforzamento della cooperazione con i paesi d'origine e di transito. Domani si parlerà invece di cooperazione in materia di sicurezza, in particolare relativamente al ritorno in patria dei combattenti stranieri, di cooperazione con i paesi del Sahel e di contrasto dei contenuti terroristici online. Le delegazioni che partecipano al G6 saranno anche invitate ad assistere a un'esercitazione nella quale si simulerà un attacco terroristico.

Domani alle 16.15 è prevista una conferenza stampa che sarà trasmessa su EbS.