Rappresentanza In Italia

La Commissaria Corinna Creț​u al Festival delle Buone pratiche URBACT

/italy/file/urbactpng_iturbact.png

Festival buone pratiche
© URBACT
Si terrà a Bari il 28 e il 29 settembre la seconda edizione del Festival delle Buone Pratiche Urbact, il principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. All'inaugurazione sarà presente la Commissaria europea alla politica regionale ed urbana Corina Creț​u che parteciperà alla Tavola rotonda "L’Italia e l’Europa verso la nuova politica di coesione" insieme, tra gli altri, ad Antonio Decaro – Sindaco di Bari ed a Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia.
24-09-2018
L’evento, organizzato dall’Anci, offrirà un momento di riflessione tra numerosi  sindaci, amministratori, funzionari ed esperti sui temi di maggiore interesse delle città e delle comunità locali italiane.
 
Il Festival suggerisce infatti numerose esperienze di condivisione e visioni innovative sulle tematiche al centro dei progetti Urbact, coinvolgendo varie città italiane in attività di scambio con altre realtà urbane europee.
Obiettivo generale è rendere i temi urbani aperti e comprensibili a un pubblico ampio, composto non soltanto da addetti ai lavori.
Temi di dibattito saranno, in particolare, l'innovazione sociale, la qualità della vita, la cura dei beni comuni, l'alimentazione sostenibile, l'impatto del turismo, il mondo dei social media e del digitale, la rigenerazione urbana e riuso degli spazi pubblici .
 
Decine le città che presenteranno le loro best practices: Milano, Roma, Torino,  insieme a Lisbona ed  Amsterdam ( solo per citarne alcune ), porteranno le proprie testimonianze su progetti e attività e costituire così fonte di ispirazione ad amministratori locali e innovatori di tutta Italia. 
 
 
Link di interesse
 
Per approfondire