Rappresentanza In Italia

Politica di coesione: oltre 300 miliardi di investimenti per progetti negli Stati membri

/italy/file/investimentipng-0_itinvestimenti.png

Quaderno aperto con simbolo euro
© Unsplash

Il volume complessivo degli investimenti destinati a progetti nell'economia reale ha raggiunto 303 miliardi di euro. 

07-09-2018

Secondo l'aggiornamento più recente della piattaforma di dati aperti sui fondi SIE, il volume complessivo degli investimenti destinati a progetti nell'economia reale è aumentato di 42 miliardi di euro dalla fine del 2017 a giugno 2018, raggiungendo 303 miliardi.

La percentuale del bilancio della politica di coesione destinata a progetti specifici nel periodo 2014-2020 ammonta così al 62% del bilancio totale previsto, contro il 54% alla fine del 2017. Anche la spesa per progetti selezionati è aumentata e ha raggiunto il 15% dell'investimento totale previsto nel periodo, con investimenti già completati del valore di 75 miliardi di euro.

La Commissaria responsabile per la Politica regionale, Corina Crețu, ha dichiarato: "Dai nuovi dati comunicati dagli Stati membri emerge un'accelerazione nell'attuazione della politica di coesione, che continua a sostenere la crescita economica in tutta Europa." Bulgaria, Cipro, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Romania, Slovacchia e Spagna si sono classificate ai primi posti in termini di aumento del numero di progetti selezionati.

I dati finanziari aggiornati sono disponibili sulla piattaforma di dati aperti sui fondi SIE.