Rappresentanza In Italia

Riunione dell'Eurogruppo e riunione informale del Consiglio ECOFIN

/italy/file/tassedigitalipng_ittassedigitali.png

Tasse digitali
© EC

Il Vicepresidente Valdis Dombrovskis, il Vicepresidente Jyrki Katainen e il Commissario Pierre Moscovici rappresenteranno la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo e alla riunione informale del Consiglio ECOFIN in programma domani e sabato a Vienna. ​

06-09-2018

La riunione dell'Eurogruppo di domani offrirà ai Ministri l'opportunità di dialogare con il Presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, l'eurodeputato Roberto Gualtieri. I Ministri parteciperanno anche a un dibattito tematico sull'efficienza allocativa sui mercati del lavoro e dei prodotti e saranno aggiornati sull'ottava sorveglianza post-programma del Portogallo. Infine l'Eurogruppo si riunirà in formato inclusivo per discutere dell'approfondimento dell'Unione economica e monetaria e in particolare della proposta di sostegno comune al Fondo di risoluzione unico. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa prevista a conclusione della riunione.

La prima voce all'ordine del giorno del Consiglio ECOFIN, che si aprirà venerdì pomeriggio, sarà un dibattito sui risultati e sul futuro della Banca europea per gli investimenti. Seguirà una discussione sulle implicazioni dell'aumento dei tassi d'interesse per la stabilità finanziaria e sul potenziale economico e sui rischi di crypto asset e criptovalute. Una conferenza stampa con il Vicepresidente Dombrovskis chiuderà questa prima sessione.

La riunione informale del Consiglio ECOFIN continuerà sabato mattina con un dibattito sugli aspetti pertinenti della recente proposta della Commissione per il prossimo bilancio dell'UE. In particolare, in presenza del Vicepresidente Katainen, i Ministri discuteranno del programma InvestEU, che mira a raggruppare sotto un unico ombrello la moltitudine di programmi finanziari dell'UE attualmente disponibili, stimolando investimenti per oltre 650 miliardi di euro.

I Ministri dibatteranno anche la proposta della Commissione di sostenere le riforme strutturali negli Stati membri e valuteranno come procedere relativamente alle proposte della Commissione per garantire che le imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Una conferenza stampa con il Vicepresidente Dombrovskis chiuderà questa seconda sessione.