Rappresentanza In Italia

Al via l'edizione 2018 delle Giornate europee del patrimonio

/italy/file/heritagedayx250png_itheritage_dayx250.png

Mani con foto, Giorno dell'eredità
copyright EC

In considerazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, il tema dell'edizione 2018 delle Giornate europee del patrimonio sarà "L'arte della condivisione" – un impegno a promuovere in futuro un accesso più ampio al nostro ricco patrimonio culturale.

31-08-2018

Stanno per avere inizio in tutta Europa le celebrazioni delle Giornate europee del patrimonio. In considerazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, il tema dell'edizione 2018 sarà "L'arte della condivisione" – un impegno a promuovere in futuro un accesso più ampio al nostro ricco patrimonio culturale.

Nel corso dell'Anno europeo, il pubblico è invitato a scoprire e a farsi coinvolgere dal patrimonio culturale europeo in occasione di eventi organizzati a livello locale, regionale ed europeo. Le Giornate europee del patrimonio sono un elemento importante dell'Anno europeo e offrono un programma variegato. Fino alla fine di ottobre, in tutta Europa, il pubblico avrà l'opportunità di visitare e partecipare a mostre, laboratori artigianali, visite, festival e molto altro.

Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics ha dichiarato: "Il patrimonio culturale è fondamentale per la nostra identità di europei e ha un ruolo di primo piano nel favorire lo sviluppo sociale ed economico. Il tema delle Giornate europee del patrimonio di quest'anno "L'arte della condivisione", riassume l'essenza dell'Anno europeo del patrimonio culturale. L'anno europeo contribuirà a rafforzare un senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo. La cultura e il patrimonio culturale hanno un potere unico, quello di riunire persone provenienti da contesti diversi e di consentire loro di capire e rispettare le loro differenze e di riconoscere le esperienze storiche, culturali e umane che condividono. In questo modo, mi auguro che le persone comprendano che sono di più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono."

Le Giornate europee del patrimonio, un'iniziativa congiunta del Consiglio d'Europa e della Commissione europea dal 1999, sono gli eventi culturali partecipativi più celebrati in Europa. Nei prossimi due mesi si svolgeranno oltre 70 000 eventi per contribuire a sensibilizzare i cittadini sul patrimonio comune dell'Europa e sulla necessità di proteggerlo, nonché per creare esperienze condivise del patrimonio culturale, promuovere l'inclusività e stimolare la creatività e l'immaginazione.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.