Rappresentanza In Italia

Prima edizione del Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione

/italy/file/altiero-spinelli_itAltiero Spinelli

Altiero Spinelli
copyright EC

Questa sera alla Casa della storia europea di Bruxelles, la Commissione europea e il Parlamento europeo premieranno i 22 vincitori dell'edizione 2017 del "Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull'Europa". Alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, i premi saranno assegnati a opere che contribuiscono a comunicare l'Europa ai cittadini.

20-06-2018

Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: "Dobbiamo avvicinare l'UE, la sua storia, i suoi valori, i suoi punti di forza e i suoi risultati ai cittadini. Le 22 opere che premiamo oggi divulgano le conoscenze sull'Europa in modo da ispirare e diffondere un senso di titolarità del progetto europeo. Mentre proseguono le celebrazioni dell'Anno europeo del patrimonio culturale, sono lieto che uno dei primi premi sarà assegnato a un progetto connesso a questo tema."

Il premio è un'iniziativa attuata dalla Commissione su richiesta del Parlamento europeo, che lo finanzia come progetto pilota. Questa prima edizione (2017) sarà seguita da una seconda per il 2018, che sarà annunciata durante l'estate. Le informazioni sui vincitori sono disponibili qui.

Uno dei primi premi sarà assegnato all'Associazione europea per l'interpretazione del patrimonio ("Interpret Europe"), che fa parte sia dell'Alleanza europea per il patrimonio che del Comitato delle parti interessate dell'Anno europeo del patrimonio culturale istituito dalla Commissione europea.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.