Rappresentanza In Italia

EPSCO sull'importanza di investire nelle persone lungo tutto l'arco della vita

/italy/file/risorse-umanejpg_itrisorse umane.jpg

risorse umane
©pixabay

Il 17 e il 18 aprile la Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen parteciperà alla riunione informale dei Ministri per l'Occupazione e gli affari sociali dell'UE (EPSCO) in programma a Sofia, in Bulgaria.

16-04-2018

Oggetto del dibattito, a cui parteciperanno anche le parti sociali dell'UE, sarà l'importanza di investire nelle persone lungo tutto l'arco della vita, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze.

Prima della riunione la Commissaria Thyssen ha dichiarato: "Il pilastro europeo dei diritti sociali ha ribadito l'impegno a sostenere le persone in un mondo in rapida evoluzione. Questa riunione informale è l'occasione per fare il punto sui progressi compiuti nell'attuazione delle raccomandazioni del Consiglio sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze, sull’integrazione dei disoccupati di lunga durata nel mercato del lavoro e sulla garanzia per i giovani. Discuteremo anche con i Ministri che cosa resta da fare per sostenere le persone nei periodi di transizione lungo tutto l'arco della vita. Investire nelle persone è una priorità fondamentale della Commissione e questo si rifletterà anche nella nostra proposta per il prossimo quadro finanziario pluriennale. La discussione in questa riunione informale dell'EPSCO ci aiuterà a elaborare la proposta in base alle esigenze degli Stati membri e dei cittadini."

I partecipanti alla riunione visiteranno anche il settimo Forum europeo dell'imprenditoria sociale, che verterà sul ruolo delle imprese sociali nel fornire possibilità occupazionali e di apprendimento accessibili e flessibili. A margine della riunione informale dell'EPSCO, la Commissaria Thyssen incontrerà Anniken Hauglie, Ministra del Lavoro e degli affari sociali norvegese, e José Vieira da Silva, Ministro del Lavoro, della solidarietà e della sicurezza sociale portoghese.