Rappresentanza In Italia

La Commissione invita gli Stati membri a negoziare un "Patto globale per l'ambiente"

/italy/file/disegno-casa-ecologica_it

disegno casa ecologica

Oggi la Commissione europea ha sollecitato al Consiglio un mandato per negoziare un Patto globale per l'ambiente a nome dell'Unione europea. La richiesta, sotto forma di raccomandazione, segue l'iniziativa presentata dal presidente francese Emmanuel Macron nel settembre del 2017 nel contesto dell'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

19-03-2018

Il patto consoliderebbe in un unico documento internazionale i principi fondamentali del diritto internazionale dell'ambiente, come il diritto a un ambiente ecologicamente sano o l'obbligo di occuparsi dell'ambiente.

L'odierna raccomandazione al Consiglio mira ad assicurare che tutti gli Stati membri dell'Unione europea lavorino insieme, facendo in modo che le politiche e le leggi europee sull'ambiente siano rispettate.

Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: "L'ambiente è una causa che ci unisce tutti. I prossimi negoziati presso le Nazioni Unite su un patto globale per l'ambiente rappresentano una grande opportunità per consolidare i principi ambientali fondamentali in un unico testo internazionale. L'azione di oggi permetterà una leadership europea collettiva."

L'Unione europea vanta una delle più avanzate e ampie politiche ambientali al mondo ed è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile su scala globale. Grazie alla sua leadership mondiale nel settore, l'UE ha svolto un ruolo guida in molti processi e negoziati dell'ONU, come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'accordo di Parigi sulle iniziative a favore del clima. Maggiori informazioni qui.