Rappresentanza In Italia

Riunioni dell'Eurogruppo e di ECOFIN il 12 e 13 marzo

/italy/file/dombrovskiemoscovici250_itdombrovski_e_moscovici_250

dombrovski_e_moscovici_250
©EC

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alla riunione di oggi dell'Eurogruppo e alla riunione di domani dell'ECOFIN. Oggi i Ministri proseguiranno il dibattito sull’approfondimento dell’Unione economica e monetaria, in preparazione della riunione del vertice euro che avrà luogo a margine del Consiglio europeo il 22 e 23 marzo.

12-03-2018

'Eurogruppo farà anche il punto sui progressi compiuti nell'ambito del programma di sostegno alla stabilità della Grecia e discuterà dell'andamento dell'inflazione e dei tassi di cambio in vista delle prossime riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa prevista a conclusione dell'incontro, che sarà trasmessa in diretta su EbS.

Domani i Ministri dovrebbero approvare un pacchetto di misure volte a ridurre i rischi nel settore bancario e nuove norme di trasparenza per gli intermediari della pianificazione fiscale. Aggiorneranno inoltre l'elenco comune dell'UE dei paradisi fiscali, concordato a dicembre, e discuteranno delle relazioni per paese nell'ambito del processo del semestre europeo 2018 e degli squilibri macroeconomici presenti in alcuni Stati membri. All'ordine del giorno c'è anche la preparazione della riunione del G20 che avrà luogo a Buenos Aires il 19 e 20 marzo. Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione.