Rappresentanza In Italia

Tavola rotonda sulle criptovalute

/italy/file/bitcoin_itbitcoin

bitcoin
©AP

Lunedì 26 febbraio a Bruxelles la Commissione ospiterà una tavola rotonda sul tema "Criptovalute: opportunità e rischi", presieduta dal Vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'Unione dei mercati dei capitali Valdis Dombrovskis.

23-02-2018

I partecipanti si confronteranno su come le istituzioni, le autorità di vigilanza e gli Stati membri dovrebbero affrontare le sfide poste dai rapidi sviluppi tecnologici e cogliere le opportunità offerte. Le cosiddette criptovalute o valute virtuali e la tecnologia blockchain su cui si basano stanno influenzando molti settori dell'economia, inclusa la finanza. In questo contesto, l'obiettivo della Commissione è assicurare la tutela degli investitori, l'integrità del mercato e la stabilità finanziaria pur sfruttando appieno questi nuovi sviluppi tecnologici.

La discussione verterà su tre temi: le criptovalute e le loro implicazioni per i mercati finanziari; la tutela degli investitori e l'integrità del mercato in relazione alle criptovalute come classe di attività emergente; e le potenzialità e le sfide rappresentate dalle offerte iniziali di moneta (ICO).

Parteciperanno alla tavola rotonda rappresentanti delle istituzioni europee, degli Stati membri, delle autorità di vigilanza, delle banche centrali, dell'industria e del mondo accademico e imprenditori nel campo della crittografia.

Alle 13.30, nella zona VIP del Berlaymont, il Vicepresidente Dombrovskis informerà la stampa sui risultati della riunione. L'incontro con i giornalisti sarà trasmesso live su EbS.