Rappresentanza In Italia

La Commissione si congratula col Parlamento europeo per l'adozione delle proposte principali del pacchetto energia pulita

/italy/file/energiasostenibile0jpg_it

Oggi il Parlamento europeo ha approvato nuove norme sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e la governance dell'Unione dell'energia.

13-11-2018

Si tratta di una tappa importante, che consentirà all'Unione europea e agli Stati membri di impegnarsi appieno nella transizione verso un'economia moderna e un'energia pulita, in linea con gli impegni assunti nel quadro dell'accordo di Parigi.

Miguel Arias Cañete, Commissario per l'Azione per il clima e l'energia, ha dichiarato: "Il Parlamento ha approvato quattro delle otto proposte del pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei', a dimostrazione che l'Unione europea è sulla strada giusta e che manterremo gli impegni presi dalla Commissione Juncker all'inizio del proprio mandato. Il nostro impegno ambizioso per un'energia pulita in Europa e l'attuazione dell'accordo di Parigi si realizza tramite disposizioni come quelle votate oggi. Ora invito le autorità degli Stati membri a dimostrare la stessa ambizione e lo stesso impegno all'atto della presentazione alla Commissione entro fine anno dei rispettivi progetti di piani nazionali integrati in materia di energia e clima".

Una volta recepiti, i tre testi normativi adottati oggi, insieme alle politiche per il clima già adottate, porteranno a una riduzione delle emissioni maggiore del previsto in tutta l'Unione europea (circa il 45% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990).

Il comunicato stampa integrale sarà disponibile online in inglese, francese e tedesco.