Rappresentanza In Italia

Unione della sicurezza: nuovo Forum dell’UE per gli spazi pubblici

/italy/file/copertina-unione-sicurezza_it

copertina unione sicurezza
© Commissione europea

Mercoledì e giovedì la Commissione organizza la prima riunione del forum degli operatori dell'UE, nell'ambito del suo piano d'azione per proteggere gli spazi pubblici dal terrorismo, annunciato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2017 e presentato dalla Commissione in ottobre. 

19-12-2017

Il Forum vedrà l'incontro fra le autorità degli Stati membri e gli operatori privati di spazi pubblici, come le arene per i concerti e i centri sportivi o commerciali, al fine di consentire loro di collaborare e individuare le modalità per mantenere tali spazi al sicuro da attacchi. Il Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King pronuncerà un discorso introduttivo per inaugurare il forum.

Mercoledì i partecipanti discuteranno di orientamenti, elaboreranno raccomandazioni e condivideranno le migliori pratiche in materia di protezione degli spazi pubblici da attentati terroristici. Giovedì, un primo sottogruppo tematico del forum si concentrerà sul settore dell'autonoleggio, affinché sia più difficile per i terroristi noleggiare un veicolo per compiere attentati. Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa sul pacchetto Antiterrorismo, la scheda informativa sulla protezione degli spazi pubblici e il video "Un'Europa che protegge", sono disponibili online.