Rappresentanza In Italia

Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori"

/italy/file/giornale-con-scritta-lavoro_it giornale con scritta lavoro

 giornale con scritta lavoro

Domani 7 dicembre a Bruxelles, il Vicepresidente responsabile per l’Euro e il dialogo sociale Valdis Dombrovskis, la Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen e la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere Vera Jourová parteciperanno al Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori". 

06-12-2017

Nel corso della riunione, i Ministri dell’occupazione e degli affari sociali dovrebbero approvare in via definitiva la prima revisione della direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni. Dovrebbero anche raggiungere un accordo in merito all’Atto europeo per l’accessibilità, la proposta della Commissione volta a rendere i prodotti e i servizi maggiormente accessibili alle persone con disabilità.

I Ministri procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sul semestre europeo 2018. Dopo una colazione di lavoro sulla promozione della trasformazione digitale salvaguardando la protezione sociale, i Ministri dovrebbero adottare un orientamento generale parziale sulla proposta della Commissione di fissare regole più eque sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nell’UE.

I Ministri giungeranno inoltre a un accordo politico per adeguare il diritto dell’UE alla versione riveduta della convenzione sul lavoro marittimo, in seguito all’accordo delle parti sociali del settore. Nella riunione si discuteranno anche le relazioni sui progressi compiuti in merito alla proposta della Commissione sull'equilibrio tra vita professionale e vita privata e alla direttiva sulla parità di trattamento. I Ministri dovrebbero adottare conclusioni sul rafforzamento delle misure per ridurre la segregazione di genere nell’istruzione e sul lavoro, sul futuro del lavoro e sul sostegno e l'assistenza di prossimità per una vita indipendente.

Una conferenza stampa con il Vicepresidente Dombrovskis e la Commissaria Thyssen è prevista dopo la riunione, alle 18:00 circa, e sarà trasmessa qui.