Rappresentanza In Italia

Consiglio "Giustizia e affari interni"

/italy/file/giustiziatorirectoronflickrjpg_itgiustizia_tori_rector_on_flickr.jpg

Il 7 e 8 dicembre a Bruxelles i Commissari Dimitris Avramopoulos, Věra Jourová e Julian King parteciperanno al Consiglio "Giustizia e affari interni". Giovedì i Ministri dell'Interno discuteranno delle misure antiterrorismo dell’UE, comprese quelle contro la radicalizzazione, dello stato di avanzamento della cooperazione tra le missioni della politica di sicurezza e di difesa comune e le agenzie dell’UE in materia di giustizia e affari interni, e del recepimento e dell’attuazione della direttiva PNR. 

06-12-2017

Discuteranno anche dei progressi compiuti verso la piena interoperabilità dei sistemi d’informazione dell’UE. I Ministri dovrebbero inoltre raggiungere un orientamento generale sulla proposta della Commissione di rafforzare il mandato di eu-LISA e discuteranno dei progressi compiuti nella riforma del sistema europeo comune di asilo. A pranzo i Ministri procederanno a uno scambio di opinioni sugli ultimi sviluppi degli sforzi congiunti per rafforzare lo spazio Schengen.

Nel pomeriggio, una sessione congiunta dei Ministri della Giustizia e dell'Interno sarà dedicata al forum dell’UE su Internet e a una revisione intermedia degli orientamenti strategici nel settore della giustizia e degli affari interni. Si discuterà anche dei progressi compiuti in materia di conservazione dei dati e cifratura.

Venerdì i Ministri della Giustizia dovrebbero raggiungere un orientamento generale sul miglioramento degli scambi dei casellari giudiziari dei cittadini di paesi terzi tramite il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziari (ECRIS) e sul regolamento sulla confisca e il congelamento transfrontalieri dei proventi di reato. Discuteranno inoltre dello stato di avanzamento dell’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e procederanno a uno scambio di opinioni sulla riforma del regolamento Bruxelles II bis sul rispetto delle decisioni in materia di custodia dei bambini e della direttiva sull’insolvenza, la ristrutturazione e la seconda possibilità.

Le conferenze stampa di entrambe le giornate saranno trasmesse in diretta streaming EbS.