Rappresentanza In Italia

Primo compleanno della coalizione per le competenze e le occupazioni digitali

/italy/file/digitalskillsawards_it

digitalskillsawards
©EC

La coalizione per le competenze e le occupazioni digitali è stata inaugurata esattamente un anno fa insieme agli Stati membri, alle imprese, alle parti sociali, alle ONG e agli istituti di istruzione, con l'obiettivo di soddisfare la forte domanda di competenze digitali in Europa. 

01-12-2017

Il 7 dicembre a Bruxelles la Commissione organizzerà una conferenza per celebrare questo anniversario e discutere dei progressi compiuti finora. Durante l'evento, la Commissaria per l’Economia e la società digitali Mariya Gabriel illustrerà la sua visione del futuro della politica per lo sviluppo delle competenze digitali e darà l'avvio ufficiale all’iniziativa Opportunità digitali, un progetto pilota che offrirà tirocini in un altro paese dell'UE a oltre 6 000 studenti e neolaureati nel periodo 2018-2020.

La Commissaria consegnerà anche i premi europei per le competenze digitali 2017 a cinque progetti eccezionali che hanno accresciuto le competenze digitali degli europei in quattro categorie: competenze digitali per i cittadini, competenze digitali per la forza lavoro, competenze digitali per i professionisti delle TIC e competenze digitali nel settore dell’istruzione. Sarà inoltre assegnato un riconoscimento speciale a uno dei progetti che promuove le competenze digitali per le donne e le ragazze per sottolineare l’importanza di colmare il divario di genere nel settore digitale.

Alla conferenza ci saranno tavoli per discutere degli investimenti futuri necessari per lo sviluppo delle competenze digitali e seminari interattivi su come sensibilizzare i cittadini e le piccole e medie imprese sulle competenze digitali e sulle modalità possibili per integrarle maggiormente nell’istruzione.

I giornalisti possono iscriversi all'evento qui. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili qui. Per saperne di più sui finalisti dei premi europei per le competenze digitali 2017 cliccare qui.