Rappresentanza In Italia

Giornata dell'energia dell'UE

/italy/file/energiasostenibile0jpg_it

Oggi, 16 novembre, al Kunstmuseum di Bonn, nel quadro della COP23, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ospitata dalle Isole Figi e dalla Germania, si celebra la Giornata dell'energia dell'UE, che riunisce i responsabili internazionali ed europei delle politiche energetiche, i leader del settore dell'energia pulita, rappresentanti di alto livello dell'industria e la società civile.

16-11-2017

Il Commissario per l'Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete è l'oratore principale della sessione di apertura, dove sarà accompagnato dalla Europarlamentare Kathleen Van Brempt, dal Segretario di Stato all'Energia del Governo portoghese Jorge Seguro Sanches, dal Commissario dell’Unione africana Amani Abou-Zeid, dal presidente della Solar Impulse Foundation Bertrand Piccard e dal sindaco di Heidelberg nonché membro del consiglio del Patto dei sindaci Eckart Würzner.

Seguiranno una sessione sulla cooperazione internazionale e sull'iniziativa della Commissione "Energia pulita per le isole dell'UE" e una sessione sulla cooperazione tra UE e Africa nel settore dell'energia pulita. Nel corso della conferenza dovrebbe essere firmato un protocollo d'intesa tra il Patto dei sindaci dell'UE e l'Alleanza mondiale per le soluzioni efficienti.

Infine un gruppo di rappresentanti delle principali società impegnate nella transizione energetica e delle principali associazioni del settore si scambierà le migliori pratiche e discuterà su come l'energia pulita possa attrarre investimenti, far crescere le economie locali e creare posti di lavoro.

Il programma e informazioni più dettagliate sono disponibili qui.