Rappresentanza In Italia

La Commissione svela i vincitori dei premi RegioStars 2017

/italy/file/bannerregiostars2017_itbanner_regiostars2017

scritta regiostar award 2017 e stella gialla
© EC

Ieri alla 10a cerimonia di consegna dei premi RegioStars ai migliori progetti della politica di coesione, organizzata nella Settimana europea delle regioni e delle città, sono stati svelati i vincitori dell'edizione di quest'anno. 

11-10-2017

La Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu ha dichiarato: "I RegioStars sono ambasciatori della politica di coesione e i progetti vincitori sono strumenti preziosi che ci aiutano a comunicare meglio che cosa fa l’Europa per i cittadini e a difendere una politica di coesione forte dopo il 2020."

Bio Base NWE, il progetto vincitore della categoria "Specializzazione intelligente per PMI innovative", è belga e promuove la bioeconomia. Nella categoria "Unione dell'energia e azione per il clima" è stato premiato l’impegno della città finlandese di Ii per una migliore qualità dell'aria e per l'efficienza energetica. Murcia, in Spagna, ha vinto nella categoria "Emancipazione femminile" e ha anche ottenuto il voto del pubblico. Nella categoria "Istruzione e formazione" il premio è andato al progetto croato Ekobiz, che sostiene i giovani agricoltori biologici. Nella categoria "Le città nella rivoluzione digitale" ha vinto il progetto tedesco Smart Service Power, che riguarda i servizi di sanità elettronica per un invecchiamento attivo.