Rappresentanza In Italia

Il Primo Vicepresidente Timmermans partecipa all’azione #GirlsTakeover

/italy/file/voltodidonna_itvolto_di_donna

volto_di_donna
© Pixabay

Questo pomeriggio, nel quadro dell’iniziativa #GirlsTakeover di Plan International, il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans cederà simbolicamente il suo incarico a Ritah Nakaayi, una ventitreenne dell’Uganda, che lo seguirà nel suo lavoro e terrà al suo posto il discorso previsto alla conferenza sull’indice sull’uguaglianza di genere. L’iniziativa rientra in un’azione globale per celebrare la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze e consiste nel far assumere posizioni di potere a 1000 ragazze e giovani donne in oltre 60 paesi.

11-10-2017

Il Primo Vicepresidente Timmermans ha dichiarato: "Mi auguro che l’azione di oggi favorisca l’emancipazione delle ragazze e delle giovani donne coinvolte e sia fonte di ispirazione per molte altre. Non dovrebbero esserci porte chiuse e posizioni di potere precluse alle donne. In Europa e nel mondo siamo determinati a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, compreso quello della parità di genere."

Il Primo Vicepresidente è uno dei partecipanti all'iniziativa, che a Bruxelles si svolgerà dal 9 al 13 ottobre nel corso della Settimana europea dell’azione per le bambine e le ragazze. Tra le figure di spicco che prenderanno parte al #GirlsTakeover in tutto il mondo figurano il Primo Ministro finlandese, il Primo Ministro canadese, il Presidente di El Salvador, il Segretario generale dell’OCSE, il Vice Primo Ministro belga e i CEO di Google Australia, Ikea Svizzera e Accenture Paesi Bassi.